DOTTORATO CON LE IMPRESE

Il percorso di formazione e ricerca più elevato, frutto di uno scambio di know-how tra l’Ateneo e l’impresa.

COS’È

Il dottorato di ricerca è il livello di istruzione più elevato: fornisce le competenze idonee per svolgere attività di alta qualificazione presso università, enti pubblici o soggetti privati. L’Università Iuav collabora con imprese italiane ed estere secondo modalità diverse, che possono prevedere il coinvolgimento nelle attività didattiche e la partecipazione al finanziamento delle borse di studio.

COME SI SVOLGE

Il dottorato di ricerca ha una durata di tre anni, segue parametri ministeriali e si svolge secondo un programma di lavoro individuale integrato con la partecipazione ad attività formative proposte dalla Scuola di dottorato dell’Ateneo. Il superamento dell’esame finale a conclusione dei tre anni di ricerca consente al dottorando di conseguire il titolo di Dottore di Ricerca.

COME SI ATTIVA

Imprese ed enti possono finanziare borse di studio su tematiche di ricerca di interesse comune, stipulando un’apposita convenzione con l’Ateneo. Lo sviluppo di un progetto di ricerca prevede attività congiunte presso l’Ateneo e l’impresa, con la supervisione rispettivamente di un docente e/o ricercatori e di un referente aziendale.

VANTAGGI

Il dottorato industriale è un percorso di ricerca caratterizzato da interscambio di competenze e conoscenze, a vantaggio dell’Ateno e degli stakeholders coinvolti. I benefici ricadono sullo sviluppo e l’innovazione di prodotti e servizi, sia di carattere industriale che di ricerca accademica.

Vuoi saperne di più?